07
feb
Cassa forense: pagamento contributi minimi 2025
Cassa Forense informa che dal 4 febbraio è è possibile generare e stampare i moduli di pagamento relativi alle prime tre rate dei contributi minimi 2025 collegandosi al sito internet della Cassa Forense www.cassaforense.it , tramite la sezione "Accessi riservati/posizione personale", utilizzando i codici personali Pin e Meccanografico. Le prime tre rate, con scadenza 28 febbraio, 30 aprile e 30 giugno, sono state determinate sulla base della contribuzione minima soggettiva ed integrativa...CONTINUA »
Revisori legali: adottato il Programma annuale di aggiornamento professionale 2025
Con determina del Ragioniere generale dello Stato prot. RR 17 del 3 febbraio è stato adottato il Programma annuale di aggiornamento professionale 2025 per i Revisori legali.Il Programma, in sostanziale continuità con l’offerta formativa presentata negli anni precedenti, recepisce le principali novità normative intervenute nel corso del 2024 e alcuni argomenti attuali, come l’applicazione di modelli di intelligenza artificiale alla revisione e la regolamentazione dei...CONTINUA »
Ministero Lavoro: pubblicato il Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro
Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, con Decreto del 17 dicembre 2024, n. 195, ha adottato il Piano integrato per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Scopo prioritario del Piano integrato è quello di affrontare il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro con misure straordinarie ed attività mirate per specifiche aree di intervento, prevedendo anche il coinvolgimento i cittadini, imprese, parti sociali, Enti pubblici e privati e altri stakeholders interessati...CONTINUA »
06
feb
Assegnazione Cessione Agevolata Immobili Società (Legge Bilancio 2025)
La legge di bilancio 2025 ha previsto la possibilità, per le società, di assegnare e/o cedere ai soci gli immobili non strumentali per destinazione (oltre ai beni mobili registrati).Viene inoltre prevista la possibilità ditrasformazione in società semplice delle società che hanno come oggetto esclusivo o principale la gestione dei suddetti beni. In particolare, è prevista l’applicazione di una imposta sostitutiva dell’8% (10,5% se le società...CONTINUA »
Con Sentenza n. 1880 del 27 gennaio 2024 la Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi in tema di whistleblowing chiarendo che, tale istituto, non è utilizzabile per scopi essenzialmente di carattere personale o per contestazioni del pubblico dipendente o rivendicazioni inerenti al rapporto di lavoro nei riguardi dei superiori. Questo tipo di conflitti, infatti, sono disciplinati da altre normative e procedure.L'istituto, spiega la Cassazione, ha il duplice obiettivo di delineare...CONTINUA »
Interventi di prevenzione infortuni domestici: domande all'Inail entro il 20 marzo
Con Avviso pubblicato sul propio portale l'Inail informa che, come previsto dall’art. 11 dell’Avviso pubblico per il finanziamento di interventi informativi finalizzati alla prevenzione degli infortuni in ambito domestico, la procedura informatica per l'inserimento delle domande aprirà alle ore 12:00 dell'11 marzo 2025 e chiuderà alle ore 12:00 del 20 marzo 2025. L'Avviso pubblico infortuni in ambito domestico 2024 prevede interventi informativi finalizzati a garantire una...CONTINUA »
Assegno unico e universale erogato automaticamente a chi ne ha già beneficiato
Importanti chiarimenti in tema di Assegno unico e universale per i figli a carico (AUU) nella Circolare Inps n. 33 del 4 febbraio.Per l'anno 2025, a coloro che hanno già beneficiato del sostegno economico, l'assegno viene erogato d’ufficio, in continuità, nel caso in cui nel sistema informativo dell’INPS risulti presente la relativa domanda in stato “accolta”, e quindi non decaduta, revocata, rinunciata o respinta.Le domande già presentate, infatti, hanno...CONTINUA »
05
feb
Calcolo convenienza compensi amministratore o dividendi 2025: il software in PROMOZIONE
Per il socio/amministratore è meglio percepire un compenso, assoggettato ad IRPEF ma che diventa un costo deducibile per la società, o un dividendo, che ha una tassazione inferiore e un minor carico contributivo in capo al percettore?È un dilemma ricorrente ma molto difficile da risolvere anche perché non esiste una risposta univoca. Sono diverse le variabili che intervengono e che possono cambiare di anno in anno, anche per la stessa società. Proprio per agevolare...CONTINUA »
FLAT TAX FORFETTARI: analisi di convenienza. Nuova versione 2025!
Abbiamo pubblicato la versione 2025 del software FLAT TAX FORFETTARI, test di convenienza, che stima in modo semplice, ma senza sacrificare la precisione dei risultati, il diverso trattamento fiscale previsto tra il regime ordinario e il regime forfettario (ex L. 190/2014) applicabile a tutte le persone fisiche, imprese o professionisti, con ricavi o compensi fino a 85.000 euro con due aliquote, a seconda che l’attività sia una "start up” o meno. In particolare: - 5%...CONTINUA »
Abbiamo pubblicato una traccia di ricorso, corredato e motivato da decine di arresti giurisprudenziali, per eccepire in innanzi gli organi della giustizia tributaria, l’annullamento degli avvisi di intimazione (o ingiunzioni fiscali) recanti somme richieste a titolo di tasse automobilistiche. In particolare, le eccezioni riguardano: l’omessa notifica delle prodromiche iscrizione a ruolo; la decadenza del potere impositivo e decorrenza dei termini prescrizionali. CLICCA QUI per...CONTINUA »
CALCOLO IRES cooperative a mutualità prevalente 2025: la promozione sta per scadere!
Scopri il nostro software per il Calcolo dell'IRES dovuta dalle Cooperative a mutualità prevalente! Realizzato dal nostro team di sviluppatori nella nuova versione 2025, il software semplifica il calcolo dell'IRES e riduce notevolmente l'onere di questo processo. Cooperative a mutualità prevalente: calcolo IRES, già adottato con successo da numerose cooperative e professionisti, è molto intuitivo e garantisce precisione ed affidabilità.Determina l'IRES dovuta...CONTINUA »
Bonus Giovani e Donne: la Commissione Europea approva le nuove misure per sostenere l'occupazione
La CommissioneEuropea ha approvato le nuove misure con cui l’Italia sostiene l’occupazione di donne e giovani. Il via libera e apre la strada per l’approvazione dei decreti attuativi dei bonus Giovani e Donne previsti dal Decreto Coesione (D.L. n. 60/2024, convertito con modificazioni nella legge 4 luglio 2024 n. 95). Prevista una spesa di 1,1 miliardi di euro per l’esonero contributivo riconosciuto ai datori di lavoro in caso di assunzione, entro il 31 dicembre 2025, di giovani...CONTINUA »
Infermieri: pronti i codici tributo per il versamento della sostitutiva sugli straordinari
L’articolo 1, comma 354, della L. 207/2024, prevede che i compensi per lavoro straordinario, di cui all’articolo 47 del contratto collettivo nazionale di lavoro del comparto sanità relativo al triennio 2019-2021, erogati agli infermieri dipendenti dalle aziende e dagli enti del Servizio sanitario nazionale, siano assoggettati a un’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali con aliquota pari al 5%. L’imposta sostitutiva è applicata...CONTINUA »
Dichiarazione semplificata sostituti d'imposta dal 6 febbraio
L’articolo 16 del Dl n.1/2024 ha introdotto dal 2025, con riferimento alle ritenute sui redditi di lavoro dipendente e autonomo, una modalità semplificata di presentazione della dichiarazione annuale dei sostituti d’imposta, alternativa alla presentazione della dichiarazione annuale modello 770, che possono utilizzare i datori di lavoro con un numero complessivo di dipendenti al 31 dicembre dell'anno precedente non superiore a cinque.La norma prevece che sostituti d’imposta,...CONTINUA »
04
feb
Abbiamo pubblicato due applicazioni in versione cloud per determinare il rimborso spese chilometrico spettante all'amministratore/dipendente per l'utilizzo dell'auto propria e per stampare la nota periodica di rimborso spese. Si tratta di Gestione rimborso spese costi chilometrici con tabelle ACI e Gestione rimborso spese costi trasferte con tabelle ACI. Le applicazioni consentono un'agevole determinazione del rimborso chilometrico applicabile in base alla marca al modello e alla serie del veicolo...CONTINUA »
AteneoWeb s.r.l.
AteneoWeb.com - AteneoWeb.info
Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com
C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi