Notizie Legali

26

set

Unioni civili, assegno all’ex partner: la Cassazione detta le regole

Anche nelle unioni civili l’ex partner può ottenere un assegno se non dispone di mezzi sufficienti per vivere dignitosamente o se, durante la relazione, ha rinunciato a opportunità lavorative e di reddito per dedicarsi alla famiglia e sostenere la vita comune. Su questo tema è intervenuta la Corte di Cassazione (Prima Sezione Civile) che, con l’Ordinanza n. 25495 del 17 settembre 2025, ha affrontato una controversia relativa al riconoscimento di un assegno mensile...CONTINUA »

25

set

Il Ravvedimento Speciale: non sottovalutare le opportunità

L’articolo 12-ter del decreto legge 17 giugno 2025, n. 84, consente anche ai soggetti ISA che aderiscono al concordato preventivo per il biennio 2025-2026 di avvalersi di un particolare regime di ravvedimento, in questo caso per le annualità dal 2019 al 2023. Chi ha aderito l'anno scorso resta escluso dalla possibilità di regolarizzare il 2023.Pur con tante difficoltà, l’effetto congiunto di CPB e Ravvedimento speciale potrebbe rappresentare una importante opportunità...CONTINUA »

Contribuenti forfetari e minimi: i software per la gestione fiscale 2025

Si avvicina per i contribuenti il momento di valutare la possibilità di rimanere nei regimi agevolati e valutarne la convenienza. Abbiamo pubblicato, a questo scopo, il pacchetto Contribuenti Forfetari e Minimi: gestione fiscale 2025, che contiene i software in MS Excel: - FLAT TAX FORFETTARI 2025, test di convenienza- Forfetari: calcolo di imposta e contributi 2025- Rettifica detrazione IVA contribuenti minimi e forfetari. Anno 2025- Verifica Requisiti Contribuenti Minimi 2025- Verifica Requisiti...CONTINUA »

Motivazione della sentenza: la Cassazione chiarisce i casi di vizio apparente

La Corte di Cassazione, con l’Ordinanza n. 24296 del 1° settembre 2025, torna ad affrontare il tema della motivazione meramente apparente della sentenza, confermando e precisando i principi già consolidati in giurisprudenza. La pronuncia chiarisce i casi in cui il vizio di motivazione sussiste, richiamando gli obblighi costituzionalmente e legalmente imposti ai giudici, sia nel processo civile ordinario sia in quello tributario. In particolare, in tema di motivazione meramente apparente...CONTINUA »

24

set

Il Formulario dei contratti d'impresa

I professionisti del settore (Dottori commercialisti, avvocati, notai e altre categorie di professionisti) sono chiamati quotidianamente al supporto e alla risoluzione dei casi presentati dai clienti. La raccolta Formulario dei contratti d’impresa comprende un'ampia varietà di formule relative alla gestione della vita d’impresa, precedute da un commento che inquadra in generale l’istituto trattato. Guarda cosa contiene. Grazie al suo taglio pratico le formule (acquistabili...CONTINUA »

Il Formulario societario della SRL: oltre 50 formule personalizzabili

Online il nuovo Formulario societario della SRL: pratico, completo, personalizzabile.Una raccolta di oltre 50 formule in formato Word e facilmente personalizzabili. Il formulario include verbali di assemblea dei soci e del Consiglio di Amministrazione, dai modelli più tradizionali (come l’approvazione del bilancio o le deleghe agli amministratori) fino alle più recenti novità introdotte dal Codice della crisi d’impresa. Le formule sono acquistabili singolarmente...CONTINUA »

LA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ: webinar il 24 ottobre e il 17 novembre

L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Piacenza, in collaborazione con AteneoWeb.com e Gobid Group, organizza il webinar gratuito LA RENDICONTAZIONE DI SOSTENIBILITÀ: aggiornamenti sull'evoluzione della normativa e di prassi, che si terrà in modalità e-learning nelle seguenti giornate: 24 ottobre 2025, dalle ore 09:30 alle ore 12.30 17 novembre 2025, dalle ore 09:30 alle ore 12.30. L'evento vedrà come relatore il Dott. Antonio Cavaliere, Revisore...CONTINUA »

Calcolo convenienza compensi amministratore o dividendi 2025

Per il socio/amministratore è meglio percepire un compenso, assoggettato ad IRPEF ma che diventa un costo deducibile per la società, o un dividendo, che ha una tassazione inferiore e un minor carico contributivo in capo al percettore?È un dilemma ricorrente ma molto difficile da risolvere anche perché non esiste una risposta univoca. Sono diverse le variabili che intervengono e che possono cambiare di anno in anno, anche per la stessa società. Proprio per agevolare...CONTINUA »

Appello tardivo: il CNF conferma l’inammissibilità delle impugnazioni oltre i termini di legge

E’ inammissibile in quanto tardivo l’appello proposto oltre il termine di legge, giacché i termini per la impugnazione delle decisioni sono perentori e non possono pertanto essere prorogati, sospesi o interrotti, se non nei casi eccezionali espressamente previsti dalla legge. Il principio è stato richiamato dal Consiglio Nazionale Forense, nella sentenza n. 90 del 4 aprile 2025.Nel caso di specie trattavasi di impugnazione avverso la sanzione disciplinare del CDD, proposta...CONTINUA »

23

set

Calcolo risparmio imposte contributi da CPB PF 2024: applicazione e informativa per i clienti

La normativa sul Concordato Preventivo Biennale (CPB) ha introdotto una scelta strategica per professionisti e imprese. Questo strumento, che si basa sulla previsione dei redditi per i successivi due anni, può offrire vantaggi significativi, ma comporta anche dei rischi che devono essere valutati attentamente.Questa complessità rende il ruolo dei consulenti ancora più cruciale. Fornire ai clienti un'analisi chiara e precisa è fondamentale per guidarli in una scelta consapevole,...CONTINUA »

Il Trattamento di Fine Mandato: un'opportunità per fidelizzare gli amministratori e ottimizzare la fiscalità

Per i commercialisti, offrire soluzioni che vadano oltre la mera conformità normativa è fondamentale per distinguersi e supportare al meglio i propri clienti.Non esistono soluzioni facili e valide in ogni contesto, ma tra gli strumenti più efficaci, il Trattamento di Fine Mandato (TFM) emerge come una leva potente e spesso sottovalutata. Trattamento di Fine Mandato (TFM) è una guida completa che riassume ogni aspetto del TFM. TFM: un doppio vantaggio per società...CONTINUA »

TARIFFARIO ed EQUO COMPENSO COMMERCIALISTI: software in Excel e Cloud

Sono on line i nostri applicativi destinati alla tariffazione dei compensi dei Commercialisti.Sono disponibili sia le versioni MSExcel che quelle in cloud, utilizzabili online con un qualsiasi browser, anche da smartphone o tablet, senza necessità di installazione, software di terze parti.ONORARI CONSIGLIATI COMMERCIALISTI: aggiornato all'ultima versione del prontuario ANCScegli la versione che preferisci XLS o CLOUDGrazie ad una proficua collaborazione con ANC (Associazione Nazionale...CONTINUA »

Assegnazione agevolata beni ai soci entro il 30 settembre: analisi di Convenienza con i software AteneoWeb

Il 30 settembre 2025 scade il termine per l’assegnazione agevolata dei beni ai soci. Entro lo stesso termine le società interessate dovranno versare il 60% dell'imposta sostitutiva dovuta, mentre il rimanente 40% dovrà versato entro il 30 novembre 2025.La legge di bilancio 2025 ha previsto la possibilità, per le società, di assegnare e/o cedere ai soci gli immobili non strumentali per destinazione (oltre ai beni mobili registrati). È prevista anche la...CONTINUA »

Diniego di dilazione pagamenti: la CGT Puglia conferma l’impugnabilità

La Corte di giustizia tributaria di secondo grado della Puglia (sez. 28) ha chiarito che il diniego di riattivazione di precedenti dilazioni di pagamento, pur non essendo espressamente incluso tra gli atti impugnabili elencati dall’art. 19, comma 1, del D.lgs. 31 dicembre 1992, n. 546, deve essere assimilato al diniego di agevolazioni previsto dall’art. 1, comma 1, lett. h), dello stesso decreto. Ne consegue che tale provvedimento è pienamente impugnabile davanti al giudice tributario...CONTINUA »

Discriminazione indiretta sul lavoro: la Corte UE estende la tutela ai genitori di figli disabili

Il divieto di discriminazione indiretta fondata sulla disabilità, ai sensi della direttiva quadro sulla parità di trattamento in materia di occupazione e di condizioni di lavoro, si estende anche al lavoratore che ne è vittima a causa dell’assistenza prestata ad un figlio affetto da disabilità.Per garantire l’uguaglianza tra i dipendenti, il datore di lavoro è tenuto ad adottare condizioni di impiego e di lavoro adeguate, in particolare per quanto riguarda...CONTINUA »

I< < 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > >I

AteneoWeb s.r.l.

AteneoWeb.com - AteneoWeb.info

Via Nastrucci, 23 - 29122 Piacenza - Italy
staff@ateneoweb.com

C.f. e p.iva 01316560331
Iscritta al Registro Imprese di Piacenza al n. 01316560331
Capitale sociale 20.000,00 € i.v.
Periodico telematico Reg. Tribunale di Piacenza n. 587 del 20/02/2003
Direttore responsabile: Riccardo Albanesi

SEGUICI

Social network e Canali informativi

Canali RSS